BALESTRUCCIO (Delichon urbicum)
CARATTERISTICHE GENERALI E MORFOLOGIA
I balestrucci sono dei passeriformi che appartengono alla famiglia delle rondini (Hirundinidae), genere Delichon. Si tratta anche in questo caso di piccoli uccelli migratori, insettivori, con spiccati comportamenti sociali e abitudini sinantropiche. Dal punto di vista morfologico si distinguono dalle rondini comuni e dai rondoni per le dimensioni più piccole ed il colore del piumaggio: nero-blu su dorso e coda, e bianco-crema nella parte inferiore del corpo, sul groppone e sulle zampe, la coda è corta e poco forcuta. In questa specie non esiste dimorfismo sessuale, cioè i maschi e le femmine sono quasi identici nell’aspetto.
ECOLOGIA E COMPORTAMENTO RIPRODUTTIVO
I balestrucci arrivano nelle nostre città in primavera, per riprodursi, e ripartono verso i luoghi di svernamento nell’Africa sub-sahariana a fine stagione, tra Ottobre e Novembre. I balestrucci formano spesso colonie numerose, talvolta con decine e decine di nidi vicini, e prediligono gli ambienti urbani e le zone periferiche e industriali. I nidi vengono costruiti ad altezze piuttosto elevate, sotto grondaie, tettoie e cornicioni, con fango e terriccio, e sono a forma di coppa chiusa con un buco di accesso superiore. La femmina depone in media 3-5 uova per covata ed è solita portare a termine 2-3 covate. Dopo circa 2 settimane dalla deposizione nascono i piccoli che vengono accuditi da entrambi i genitori per una ventina di giorni. Il raggiungimento dell’indipendenza richiede un periodo di apprendistato di altri 5-6 giorni, in cui i giovani continuano ad essere nutriti fuori dal nido e incoraggiati a volare dai genitori.
ALTRE SPECIE SIMILI:
Topino (Riparia riparia)
- Morfologia: Uccello di dimensioni più piccole rispetto agli altri irundinidi italiani. Piumaggio bruno chiaro sulla parte dorsale del corpo, e bianco in quella inferiore a eccezione di una banda bruna tra collo e petto.
- Habitat: Pareti rocciose vicine a corsi d’acqua. Nidifica in colonie numerose all’interno di tunnel scavati in pareti rocciose.
Rondine montana (Ptyonoprogne rupestris)
- Morfologia: Piumaggio color crema-champagne sul dorso, e bianco bianco-sporco ventralmente e nel sottocoda.
- Habitat: Predilige gli ambienti alpini e di montagna con pareti rocciose e vegetazione rada. Sopporta bene il freddo e per questo motivo è un migratore parziale con alcune popolazioni sedentarie nelle zone dal clima più mite. Nidifica solitaria in ambienti rupestri o costieri, dove sono presenti specchi d’acqua. Costruisce un nido a coppa con fanghiglia e materiali vegetali su crepacci, grotte e sotto i ponti.