IL PROGETTO APUS &Co TRACKER

Il progetto APUS &Co TRACKER ha un duplice obiettivo. Il primo è quello di CENSIRE e MAPPARE i siti di nidificazione e le colonie di Rondoni, Rondini e Balestrucci presenti a Catania e provincia al fine di:

  • rilevare e risolvere criticità legate alla convivenza con la popolazione umana;
  • mappare e monitorare i siti di nidificazione e le colonie presenti, allo scopo di tutelarle in ottemperanza alle Convenzioni internazionali e alle normative nazionali e regionali vigenti;
  • ottenere stime di densità di popolazione per queste specie

Queste specie sono altamente benefiche per le comunità urbane ma la loro presenza è sempre più a rischio perché molto spesso i siti di nidificazione che li ospitano vengono distrutti o chiusi durante interventi di ristrutturazione e manutenzione degli edifici condotti senza impiegare i dovuti accorgimenti.

Il secondo obiettivo è pertanto fare DIVULGAZIONE AMBIENTALE e SENSIBILIZZARE la cittadinanza e gli Enti Istituzionali locali, per far riscoprire queste specie animali, i benefici derivanti dalla loro presenza, l’importanza di tutelare i loro siti di nidificazione e diffondere le semplici e “buone pratiche” da adottare per una felice convivenza! Contestualmente, è nostro obiettivo stimolare il Comune di Catania a instaurare un dialogo con le Associazioni locali per varare provvedimenti atti a tutelare concretamente l’avifauna sinantropica e in generale la biodiversità urbana (sul modello di quanto fatto in molte altre città italiane e recentemente ad Acireale).

E’ possibile anche segnalare il ritrovamento di fauna selvatica in difficoltà. La raccolta di questi dati è utile per ottenere stime di mortalità e rilevare situazioni particolarmente critiche per la fauna urbana.

Si tratta di un progetto in CITIZEN SCIENCE, che richiede cioè la partecipazione attiva della cittadinanza per la raccolta dei dati. In altre parole: partecipando alla mappatura dei nidi e delle colonie tramite la App, contribuirai personalmente alla ricerca scientifica e alla tutela della biodiversità urbana!

CHI SIAMO:

Apus &co Tracker è un progetto di monitoraggio in Citizen Science curato da Giuliana Pulvirenti, nell’ambito del corso di Laurea magistrale in Scienze della Natura presso l’Università degli studi di Palermo, Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare, che prevede un primo studio pilota per l’anno 2021 in Sicilia, in collaborazione con le seguenti associazioni ambientali e socio-culturali: Fondo Siciliano per la Natura, Diversamente uguali onlus Sezione Animali…amo, Fondo Biodiversità & Foreste, Lipu (Niscemi e Catania), Industrie Culturali…

Il progetto è al momento interamente autofinanziato, ma per crescere ha bisogno di fondi che saranno destinati a coprire le spese per:

  • mantenere vivo il monitoraggio negli anni, in modo da ricavare anche stime dei trend di popolazione per le specie di interesse
  • creare progetti didattici per le scuole, eventi informativi e campagne di divulgazione ambientale
  • acquistare cassette nido per rondoni e nidi artificiali per rondini e balestrucci da collocare ove possibile previa autorizzazione e accordo con gli enti preposti
  • supportare le azioni di conservazione e recupero fauna selvatica svolte dalle associazioni (Fondo Siciliano per la Natura a Catania, e Diversamente uguali onlus, sezione Animali…Amo ad Acireale) a cui è collegato il progetto 

⇒ Siamo alla ricerca di sponsor e collaborazioni future con Associazioni per estendere nel tempo il progetto ad altre realtà territoriali! L’obiettivo ultimo è ottenere una mappatura completa delle colonie presenti in Sicilia, sul modello di quanto fatto in altre regioni italiane (per approfondimenti su quanto è stato fatto finora in altre parti d’Italia si rimanda a: http://www.monumentivivi.it/  e  http://www.festivaldeirondoni.info/

TI INTERESSA PARTECIPARE O TI PIACEREBBE SUPPORTARCI?  CONTATTACI!

GUIDA ALLA NAVIGAZIONE & ALL' USO DELLA APP

⇒ APUSTRACKER è una Web-App, e hai la possibilità di aggiungere l’icona alla home del tuo smartphone e accedere da lì al sito ogni volta che vuoi come una app.  Collegati al sito dal tuo cellulare, clicca su “opzioni” (i 3 puntini verticali in alto a destra) e seleziona “aggiungi alla homepage”. Adesso non ti resta che usarla!

  1. Collegati al sito dal tuo cellulare e REGISTRATI per creare il tuo profilo utente.
  2. Esplora le sezioni informative della WIKI per imparare a riconoscere le specie oggetto del monitoraggio (Rondoni, Rondini, Balestrucci) e sapere di più sulla loro biologia e abitudini di vita. In questa sezione troverai anche informazioni sulla Biodiversità e sugli aspetti legali ed etici legati alla sua tutela.
  3. Clicca su SOS-PRIMO SOCCORSO per sapere cosa fare quando trovi un rondone o un altro uccello in difficoltà.
  4. Partecipa al monitoraggio e alla mappatura dei nidi e delle colonie di Rondoni Rondini e Balestrucci tramite la funzione di SEGNALAZIONE

Puoi segnalare 3 cose:

  • NIDO singolo
  • COLONIA (Edificio con più di un nido)
  • SOS-UCCELLO A TERRA: quando trovi un rondone o un altro uccello in difficoltà

Per effettuare con successo una segnalazione mettiti davanti all’edificio che intendi segnalare perché ospita il nido o la colonia e abilita la geolocalizzazione o scrivi l’indirizzo preciso (via e numero civico), poi compila il form e clicca su “invia segnalazione”. Ogni volta che fai una segnalazione hai anche la possibilità di caricare foto, annotazioni o commenti. Sfrutta questo strumento per segnalare situazioni pericolose o potenzialmente tali per la fauna urbana!