IL PROGETTO APUS &Co TRACKER

Il progetto APUS &Co TRACKER ha un duplice obiettivo. Il primo è quello di CENSIRE e MAPPARE le colonie di Rondoni, Rondini e Balestrucci al fine di:

  • rilevare e risolvere criticità legate alla convivenza con la popolazione umana;
  • mappare e monitorare i siti di nidificazione e le colonie presenti, allo scopo di tutelarle in ottemperanza alle Convenzioni internazionali e alle normative nazionali e regionali vigenti;
  • ottenere stime di densità di popolazione per queste specie

Queste specie sono altamente benefiche per le comunità urbane ma la loro presenza è sempre più a rischio perché molto spesso i siti di nidificazione che li ospitano vengono distrutti o chiusi durante interventi di ristrutturazione e manutenzione degli edifici condotti senza impiegare i dovuti accorgimenti.

E’ possibile anche segnalare il ritrovamento di fauna selvatica in difficoltà. La raccolta di questi dati è utile per ottenere stime di mortalità e rilevare situazioni particolarmente critiche per la fauna urbana.

Il secondo obiettivo è fare DIVULGAZIONE AMBIENTALE e SENSIBILIZZARE la cittadinanza e gli Enti Istituzionali locali, far riscoprire queste specie animali, i benefici derivanti dalla loro presenza, l’importanza di tutelare i loro siti di nidificazione e diffondere le semplici e “buone pratiche” da adottare per una felice convivenza!

Si tratta di un progetto in CITIZEN SCIENCE, che richiede cioè la partecipazione attiva della cittadinanza per la raccolta dei dati. In altre parole: partecipando alla mappatura dei nidi e delle colonie tramite la App, contribuirai personalmente alla ricerca scientifica e alla tutela della biodiversità urbana!

Il progetto nasce in Sicilia e, contestualmente, ha anche l’obiettivo di stimolare il Comune di Catania e altre città siciliane a instaurare un dialogo con le Associazioni locali per varare provvedimenti atti a tutelare concretamente l’avifauna sinantropica e in generale la biodiversità urbana (sul modello di quanto fatto in molte altre città italiane).

CHI SIAMO:

Il progetto di divulgazione ambientale e monitoraggio in Citizen Science APUS & Co TRACKER, è curato dalla Dott.ssa Giuliana Pulvirenti, nell’ambito del corso di Laurea magistrale in Scienze della Natura presso l’Università degli studi di Palermo (Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare, Laboratorio di Zoologia applicata) ed è supportato da varie realtà: GREENWICH SRL, Monumenti Vivi Lombardia, Fondo Biodiversità & Foreste, Fondo Siciliano per la Natura, Diversamente uguali onlus, Lipu Niscemi, Rewilding Sicily, WWF Sicilia Nord Orientale, LIV Odv, Industrie culturali.

Chi fa parte di una associazione o di un gruppo di monitoraggio o vuole partecipare a questa iniziativa con costanza, è invitato a registrarsi. In questo modo il processo di segnalazione sarà molto più veloce perché non sarà necessario inserire ogni volta i dati personali (nome, cognome, email), inoltre si avrà accesso a un profilo personale con lo storico delle segnalazioni effettuate. I dati ricavati sono in co-authorship e verranno messi a disposizione e condivisi al fine di tutelare le colonie e monitorarle nel tempo.

⇒ Siamo alla ricerca di sponsor e collaborazioni con associazioni e gruppi per estendere nel tempo il progetto ad altre realtà territoriali! L’obiettivo ultimo è ottenere una mappatura completa delle colonie presenti in Sicilia, sul modello di quanto fatto in altre regioni italiane (per approfondimenti su quanto è stato fatto finora in altre parti d’Italia si rimanda a: http://www.monumentivivi.it/  e  http://www.festivaldeirondoni.info/

TI INTERESSA PARTECIPARE O TI PIACEREBBE SUPPORTARCI?  CONTATTACI!

GUIDA ALLA NAVIGAZIONE & ALL' USO DELLA APP

⇒ APUSTRACKER è una Web-App, e hai la possibilità di aggiungere l’icona alla home del tuo smartphone e accedere da lì al sito ogni volta che vuoi come una app.  Collegati al sito dal tuo cellulare, clicca su “opzioni” (i 3 puntini verticali in alto a destra) e seleziona “aggiungi alla homepage”. Adesso non ti resta che usarla!

  1. Collegati al sito dal tuo cellulare e REGISTRATI per creare il tuo profilo utente.
  2. Esplora le sezioni informative della WIKI per imparare a riconoscere le specie oggetto del monitoraggio (Rondoni, Rondini, Balestrucci) e sapere di più sulla loro biologia e abitudini di vita. In questa sezione troverai anche informazioni sulla Biodiversità e sugli aspetti legali ed etici legati alla sua tutela.
  3. Clicca su SOS-PRIMO SOCCORSO per sapere cosa fare quando trovi un rondone o un altro uccello in difficoltà.
  4. Partecipa al monitoraggio e alla mappatura dei nidi e delle colonie di Rondoni Rondini e Balestrucci tramite la funzione di SEGNALAZIONE

Puoi segnalare 3 cose:

  • NIDO singolo
  • COLONIA (Edificio con più di un nido)
  • SOS-UCCELLO A TERRA: quando trovi un rondone o un altro uccello in difficoltà

Per effettuare con successo una segnalazione mettiti davanti all’edificio che intendi segnalare perché ospita il nido o la colonia e abilita la geolocalizzazione o scrivi l’indirizzo preciso (via e numero civico), poi compila il form e clicca su “invia segnalazione”. Ogni volta che fai una segnalazione hai anche la possibilità di caricare foto, annotazioni o commenti. Sfrutta questo strumento per segnalare situazioni pericolose o potenzialmente tali per la fauna urbana!